Don Franco Petrucci è tornato casa del Padre

Il breve ricordo della Diocesi dell'amato parroco emerito di Sam Luca Evangelista in Villa Pigna
Don Franco Petrucci è tornato alla casa del Padre - particolare

Don Franco Petrucci è tornato alla casa del Padre

Don Franco, figlio di Barnaba Petrucci e di Orsini Caterina, era nato a Trisungo, frazione di Arquata del Tronto (AP), il 02 marzo 1941, Battezzato il 19 marzo 1941, cresimato dal Vescovo Mons. Ambrogio Squintani il 26.07.1951. Ancora ragazzo entrò nel seminario di Ascoli Piceno col desiderio di diventare Sacerdote. Al termine degli studi umanistici, fu inviato al Seminario Romano maggiore a Roma per completare i suoi studi in teologia presso la pontificia Università Lateranense e consolidare la sua vocazione al sacerdozio, amato e stimato dai Superiori, educatori e professori, grazie anche al suo carattere comunicativo e gioioso. Durante la sua permanenza a Roma, seguì il normale iter formativo e ricevette i sacri Ordini Minori e maggiori e venne ordinato sacerdote dal Vescovo Mons. Marcello Morgante in data 11 marzo 1967 nella Cattedrale di Ascoli Piceno. Appena sacerdote fu chiamato a svolgere e ricoprire diversi incarichi: Animatore in seminario, Mansionario della Cattedrale, Vicario cooperatore a Villa Sant’Antonio, Vicario cooperatore a san Vittore al Carmine e, in data 01 luglio 1974, divenne il primo parroco della nuova Parrocchia di San Luca Evangelista in Villa Pigna di Folignano, dove si adoperò per la realizzazione della prima Chiesa e delle altre opere parrocchiali.

Nel frattempo ricoprì altri incarichi nella diocesi di Ascoli Piceno: insegnante di religione prima in Seminario e poi nelle Scuole Pubbliche, Incaricato di pastorale giovanile diocesana, Insegnante di teologia nell’Istituto Superiore di Scienze religiose, Vicario Foraneo della Vicaria del Marino.

Intanto la parrocchia di San Luca in Villa Pigna cresceva e si ampliava sempre più e Don Franco capì che la chiesa e le opere parrocchiali apparivano sempre più insufficienti per le esigenze liturgiche e pastorali della comunità. Ecco allora l’idea di costruire una nuova chiesa e ampliare le opere parrocchiali. Per nulla impressionato per un’opera così impegnativa, don Franco, con l’aiuto della Diocesi, dei parrocchiani e dell’otto per mille, progettò e realizzò la nuova struttura parrocchiale.

Intanto gli anni passavano e le forze diminuivano, così don Franco, anche per motivi di età e di salute, rassegnò le dimissioni da Parroco e divenne emerito dal 24.04.2021. Ha continuato tuttavia a sostenere ed aiutare i nuovi Sacerdoti della Parrocchia, il Parroco, Don Francesco Fulvi e il Vicario Parrocchiale don Gianmarco Lupini, con il ministero delle Confessioni, Celebrazioni, Animazioni varie.

Poi l’aggravarsi della sua salute lo ha costretto a ritirarsi definitivamente in famiglia, fino alla sera del 30 aprile scorso, quando sorella morte lo ha trasferito nel seno del Padre celeste.

Riposa in pace, “Franchino”, fratello e amico di tutti noi. Riposa in pace. Amen.