30ª Giornata Mondiale del Malato

Domenica 11 Febbraio 2022, celebrazione Eucaristica diocesana presieduta da S.E.R. Mons. Gianpiero Palmieri nella Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda

30ª Giornata Mondiale del Malato

Domenica 11 Febbraio 2022, celebrazione Eucaristica diocesana presieduta da S.E.R. Mons. Gianpiero Palmieri nella Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda

30ª Giornata Mondiale del Malato locandina
Siate Misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso

“Siate Misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso” (Lc 6,36). Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità” è il tema della Giornata Mondiale del Malato, giunta alla sua 30 a edizione ed istituita da San Giovanni Paolo II nel 1992 qualche anno dopo la lettera apostolica “Salvifici Doloris” (1984) sul valore salvifico dell’umana sofferenza.

Quest’anno il messaggio di Papa Francesco illumina lo sguardo misericordioso del Padre che si fa tenerezza verso “la persona che sperimenta nella propria carne fragilità e sofferenza a causa della malattia e nota che anche il suo cuore si appesantisce, la paura cresce, gli interrogativi si moltiplicano, la domanda di senso per tutto quello che succede si fa più urgente” (immedesimandosi nei tanti ammalati a causa del covid isolati nelle terapie intesive); e tenero verso i curanti, testimoni della Carità di Cristo.

Un invito per gli operatori sanitari

Toccare la carne sofferente di Cristo è l’invito per gli operatori sanitari a vivere il servizio accanto ai malati con competenza ed amore trasformando la professione in missione; ricordando “che il malato è sempre più importante della sua malattia e che […] anche quando non è possibile guarire, sempre è possibile curare, consolare, far sentire una vicinanza che mostra interesse alla persona prima che alla sua patologia”.

Una bella occasione per farsi prossimi

Per la nostra diocesi di Ascoli Piceno, in cammino sinodale con tutta la Chiesa in Italia e nel Mondo, la Giornata Mondiale del Malato sarà una bella occasione per farsi prossimi alle persone che vivono il tempo della fragilità nel corpo e nello spirito, alle loro famiglie, a quanti si prendono cura di loro come caregivers o volontari e ringraziare la comunità curante del territorio, dai medici di famiglia alle comunità di cura, mettendoci accanto con carità e tenerezza.

La Celebrazione Eucaristica

La celebreremo venerdì 11 febbraio, nella memoria delle apparizioni della Beata Vergine Maria a Lourdes, nella Chiesa Parrocchiale Santi Simone e Giuda, in Ascoli Piceno al quartiere Monticelli, laddove insistono diverse realtà socio sanitarie e assitenziali, alle ore 16:00 con la presidenza del nostro Vescovo Gianpiero Palmieri. Sarà possibile partecipare anche da casa e dai luoghi di cura residenziali seguendo la diretta streaming sul canale YouTube di Radio Ascoli in Tv e sul digitale terrestre al canale 79 con l’emittente televisiva locale VeraTv che ringraziamo sin da subito per il prezioso servizio di accessibilità. La messa sarà fruibile in italiano e in Lingua dei Segni Italiana (LIS) per le persone sorde.

Don Giorgio Del Vecchio
e l’équipe della Pastorale della Salute

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi il contenuto con i tuoi amici