Per supportare il percorso di discernimento nelle assemblee parrocchiali e di comunità si è ritenuto opportuno proporre alcune schede:
- Una scheda metodologica dedicata ai passaggi da compiere per un percorso di discernimento ecclesiale su uno o più temi, scelti dalle parrocchie e da altre realtà ecclesiali.
- Otto schede dedicate ai nuclei tematici. Ciascuna scheda, dopo aver richiamato brevemente gli argomenti, propone un esercizio di discernimento attraverso alcune domande. Ogni parrocchia e realtà ecclesiale può scegliere una o più domande, o formularne altre, maggiormente aderenti alla propria realtà. Può utilizzare le schede proposte come base di riferimento e affrontare i temi con ulteriori approfondimenti, stimoli, e con tutta la creatività a disposizione nelle singole realtà. Nell’affrontare queste domande è bene continuare a coinvolgere il più ampio numero possibile di persone (a partire dai Consigli Pastorali, dalle Assemblee parrocchiali), ma anche tra coloro che vivono in un contesto diverso da quello ecclesiale.
- Una traccia per la preghiera iniziale e conclusiva dei diversi incontri
1. Scheda metodologica
Scheda metodologica per il discernimento ecclesiale
Orientamenti metodologici per il Discernimento negli Organismi di Partecipazione e in Assemblea Parrocchiale
2. Schede dedicate ai nuclei tematici
Scheda 1: La comunità
Dalla fase narrativa … Nelle sintesi parrocchiali si rintraccia un filo conduttore: quello cioè di una certezza delle relazioni nella comunità ecclesiale, punto di riferimento più importante del territorio, per il fatto che in ogni caso la parrocchia è luogo di accoglienza e di condivisione.
Scheda 2: La liturgia - A cena col Risorto
Dalla fase narrativa … Durante la fase narrativa sono emerse tante difficoltà e fatiche nelle nostre celebrazioni liturgiche, in particolare la pesantezza e la noia, la lunghezza, l’irrilevanza, la mancanza di gioia e di contatto con la nostra vita.
Scheda 3: La Parola di Dio e Annuncio agli adulti
Dalla fase narrativa … Nelle parrocchie sembra essersi registrata un po’ di “resistenza” ad andare incontro ai “lontani”, a chi non partecipa alla vita ecclesiale, segno di una certa difficoltà ad essere Chiesa in uscita. Ripartiamo dalla Parola di Dio.
Scheda 4: Comunità e Prossimità
Dalla fase narrativa … Persone che, per situazioni personali (separati, divorziati, …) si sentono additati e giudicati e quindi non degni di tornare in Chiesa. Si desidera una comunità inclusiva, più unita, aperta agli altri e che non giudica, anche di fronte alle condizioni delluomo di separazione, convivenza, famiglie aperte, ecc
Scheda 5: Accompagnamento alla fede di ragazzi e giovani
Dalla fase narrativa … questo si riflette nella visione di ciò che chiedono alla Chiesa: in effetti i giovani non chiedono cose, ma spazi, ascolto, relazioni piene, in cui sia assente la dimensione di giudizio e condanna che, dal loro punto di vista, caratterizza lo stile della Chiesa.
Scheda 6: Il Territorio
Dalla fase narrativa …La parrocchia rimane ancora lambito privilegiato per la crescita, la condivisione della fede e la carità. Ci sono comunità molto vive, belle, con un clima di famiglia e di accoglienza. Ma da più parti si lamenta una vita comunitaria ferma, autoreferenziale, e non sempre capace di mantenere attività che la rendono viva al suo interno e senza aperture al territorio.
Scheda 7: La Cultura
Dalla fase narrativa …Il cammino sinodale in diverse parrocchie e nella fase dellascolto di tutti ha svelato che molte realtà sociali, amministrative e culturali nutrono il desiderio di un confronto più assiduo e di una collaborazione più sistematica con le realtà ecclesiali e viceversa…
Scheda 8: Farci vicino e farci prossimo alle persone fragili e ai poveri
Dalla fase narrativa …è importante che la comunità sia sempre in ascolto dei più “poveri”, un ascolto permanente che li metta al centro della comunità stessa. Non è solo compito della caritas parrocchiale…
3. Traccia per la preghiera iniziale e finale
Preghiera iniziale e finale
DAGLI ORIENTAMENTI NAZIONALI CEI
Area riservata ai referenti parrocchiali
Pagina riservata dove ogni referente parrocchiale, con le stesse credenziali già fornite, potrà caricare i contributi per l’ascolto tra noi degli incontri sinodali e anche i racconti dell’ascolto di tutti.