Custodi della Vita Spirituale

"Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese" (Ap 2,7)

Pellegrini di Speranza in ascolto della Parola di Dio

Alla luce delle decisioni maturate nell’assemblea sinodale diocesana di maggio 2024, l’iniziativa dei Cenacoli-gruppi di ascolto della Parola negli ambienti di vita si inserisce nel contesto dell’anno giubilare, proponendo a ciascuno di noi di fondare la propria esperienza di speranza cristiana nella Scrittura. Gli obiettivi principali del sussidio sono:
– Incoraggiare l’ascolto comunitario della Parola di Dio: creare piccoli gruppi informali in cui i fedeli possano ritrovarsi per leggere, meditare e condividere insieme la Parola, rafforzando la comunione e il legame fraterno.
– Coltivare la speranza cristiana: accompagnare i credenti nel trovare forza, consolazione e orientamento nelle Scritture, soprattutto nei momenti di difficoltà e incertezze.
– Rendere la Parola viva e attuale: non limitandosi a considerarla come un semplice testo scritto, ma come un messaggio che parla al cuore, illuminando il cammino di ogni persona e della comunità, guidandola verso una comprensione profonda del Vangelo e una testimonianza autentica della speranza.
“Custodi della vita spirituale” della Diocesi di Ascoli Piceno propone un percorso per tutto l’anno pastorale 2024_25 con l’obiettivo di una rinnovata interiorizzazione della Parola e stimolare la partecipazione attiva alla missione della Chiesa, rendendo ogni fedele protagonista di un cammino di crescita spirituale condivisa.

Gruppi di ascolto? Inizia oggi!

Sussidio

Pellegrini di Speranza: la Speranza è oltre

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi il contenuto con i tuoi amici