Earth Day 2023 Ascoli Piceno
L’Earth Day 2023, organizzato dalla Diocesi di Ascoli Piceno, quest’anno si svolge con una due giorni sul tema “Articolo 9 – Una sola terra”. Tuttavia, già dal mese di ottobre si sono susseguite diverse iniziative per approfondire una tematica così attuale ed impellente. Ne ricordiamo alcune, un corso per giornalisti, la proiezione del film “Siccità” di Paolo Virzì, delle giornate di orientamento per le scuole organizzate in collaborazione con Unicam ed infine una tavola rotonda con eminenti autorità del mondo scientifico, finanziario ed imprenditoriale.
Quindi la due giorni rappresenta il culmine di tutto un progetto volto a sensibilizzare tutta la cittadinanza sui temi della custodia del Creato, secondo gli orientamenti della Lettera Enciclica Laudato si’ del Santo Padre Francesco, sulla cura della Casa Comune.
Sabato 15 Aprile
La due giorni comincia sabato 15 aprile, con i laboratori dell’Università di Camerino, che torneranno, questa volta, nei giardini vescovili e nei pressi di piazza S. Emidio, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Mentre nel pomeriggio, dalle 17.30 in poi, si terrà a piazza S. Emidio una tavola rotonda condotta da Massimiliano Ossini. Inoltre interverranno volti noti, come Cesare Mirabelli, già presidente della Corte Costituzionale ed attuale Consigliere Generale della della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano. Ci saranno anche Paolo Rozera, direttore Generale Unicef Italia e Pierluigi Sassi, presidente Earth Day. In più ci saranno Federica Gasbarro, giovane rappresentante italiana alla prima COP Giovani Milano Glasgow e DJ Asco. Infine le conclusioni saranno affidate all’Arcivescovo Gianpiero Palmieri, Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno. La tavola rotonda sarà intervallata da performance musicali e Dj-Set.
Domenica 16 Aprile
Il giorno successivo, domenica 16 aprile, l’Associazione Plastic Free ci guiderà nella pulizia del Colle dell’Annunziata. Per partecipare ci si ritrova alle 9.30 presso il Colle dell’Annunziata. Mentre alle ore 21.00, al Teatro Filarmonici, ci sarà lo spettacolo “Saluti dalla Terra” della Compagnia Teatro dell’Orsa, per la regia di Monica Morini e Bernardino Bonzani.
“Saluti dalla Terra” è definito uno “spettacolo d’amore, per noi stessi, per il pianeta dove viviamo, che ci accoglie, che ci sfama, amore per il prossimo che verrà, che troverà macerie e distruzione”. Quindi uno spettacolo da non perdere, adatto a tutta la famiglia. Per di più l’ingresso è anche libero.