Festività di Sant'Emidio 2024: il programma religioso completo

Sant'Emidio ci porta il Vangelo della speranza

Festività di Sant’Emidio 2024: il programma religioso completo

Sant’Emidio ci porta il Vangelo della Speranza

La Diocesi di Ascoli Piceno è lieta di annunciare il programma delle celebrazioni in onore di S. Emidio, vescovo e martire, che si terranno dal 26 luglio al 6 agosto 2024 presso la Cattedrale Basilica di Ascoli Piceno.

Il tema scelto dal Vescovo quest’anno è: “S. Emidio ci porta il Vangelo della Speranza”. Con una particolare sottolineatura delle dimensioni della Speranza dell’Accoglienza e della Solidarietà.

• E’ CONSERVATA LA TRADIZIONE del Pellegrinaggio dei fedeli nei giorni della Novena, dal 26 luglio al 4 agosto alle ore 7.00 del mattino presso la Tomba di S. Emidio con la celebrazione dell’Eucaristia, la preghiera al Santo e la benedizione con il Braccio.

Quest’anno, tuttavia, ci sono due importanti novità:

1. AL TRADIZIONALE PELLEGRINAGGIO DELLE PARROCCHIE E DELLE VICARIE QUEST’ANNO SONO INVITATI ANCHE I SESTIERI DELLA QUINTANA.
    E’ sembrato importante proporre al gran numero di persone (bambini, giovani e adulti) coinvolte nella Quintana, che si svolge in onore del Santo Patrono, un momento di riflessione e di preghiera, perché la Festa non si riduca ad eventi profani ma diventi un’occasione per riscoprire la fede e la Buona Notizia che S. Emidio ha portato per tutti.
    Per necessità organizzative I PELLEGRINAGGI SI SVOLGERANNO IN TRE GIORNI: SABATO 27 LUGLIO, MERCOLEDI 31 LUGLIO E VENERDI 2 AGOSTO (vedere calendario allegato)
    In questi giorni i fedeli delle PARROCCHIE e delle VICARIE e i componenti dei SESTIERI si ritroveranno IN CATTEDRALE ALLE ORE 17 PER LA CATECHESI, POI ALLE 18 CI SARA’ LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA, cui seguirà la Preghiera a S. Emidio e la Benedizione con la Reliquia del Santo.
  2. Altra novità riguarda la PROCESSIONE DEL 5 AGOSTO: quest’anno il Vescovo desidera che a raccogliersi attorno alla statua di S. Emidio e accompagnarla durante la processione siano le famiglie dei Migranti e le persone accolte presso le strutture della nostra Caritas diocesana. Anche S. Emidio è stato un migrante che è stato accolto e ha portato nelle nostre terre la ricchezza del Vangelo.
  • Nel pomeriggio del 5 agosto siete tutti invitati alla Celebrazione eucaristica e alla Processione, presiedute dal nostro Vescovo, con inizio alle ore 18.00. E’ uno degli appuntamenti dell’anno in cui si ritrova tutta la comunità diocesana.

Programma religioso

Venerdì 26 Luglio: Festa dei Santi Gioacchino e Anna

Inizio Celebrazioni in Onore di S. Emidio

ore 6.30: In Cripta: S. Rosario

ore 7.00: Celebrazione della Santa Messa – Preghiera a S. Emidio – Benedizione con la reliquia del Santo

ore 17.40: In Cattedrale: Esposizione Solenne del braccio di S. Emidio

ore 18.00: Tradizionale omaggio delle Bande Musicali al Santo
Celebrazione della Parola, presieduta dall’ Arcivescovo diocesano Mons. Gianpiero Palmieri
Preghiera al Santo – Benedizione con la Reliquia del braccio di S. Emidio

ore 21.00: In Cattedrale: Concerto di pianoforte del M° Alessio Falciani

Sabato 27 Luglio

Ss. Crocifisso, Mozzano – Vicaria Acquasanta-Ascensione-Fluvione
Sestiere Porta Romana
S. Angelo Magno, Madonna del Ponte – Vicaria Marino
Sestiere Piazzarola

ore 18.00: Celebrazione della Santa Messa – Preghiera a S. Emidio – Benedizione con la reliquia del Santo

Domenica 28 Luglio

ore 09.00 – 11.00 – 18.00: Sante Messe

Da Lunedì 29 Luglio a Venerdì 2 Agosto

Ogni giorno:

Mercoledì 31 Luglio

ore 17.00: Pellegrinaggio delle Parrocchie, delle Vicarie e dei Sestieri
S. Giacomo della Marca, S. Bartolomeo, Venagrande, chiesa di S. Serafino.
Sestiere Porta Solestà
Cattedrale, Carmine, Adorazione, S. Pietro Martire, chiese: S. Francesco e S. Agostino.
Sestiere S. Emidio

Venerdì 2 Agosto

ore 17.00: Pellegrinaggio delle Parrocchie, delle Vicarie e dei Sestieri
S. Maria Goretti, S. Marcello, Cuore Immacolato di Maria, SS. Filippo e Giacomo,
SS. Simone e Giuda, S. Rita Brecciarolo, S. Giovanni Evangelista, Vicaria Vallata-Offida
Sestiere Porta Maggiore
Sacro Cuore, SS. Pietro e Paolo
Sestiere Porta Tufilla

Sabato 3 Agosto

ore 18.00: S. Messa

ore 20.00: Sagrato Cattedrale: Celebrazione della Parola, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Gianpiero Palmieri per la “Benedizione dei Sestieri della Quintana” (Offerta dei ceri).

ore 19-24: Pellegrinaggio dei fedeli in Cattedrale per la venerazione di sant’Emidio.

Domenica 4 Agosto – Vigilia della Solennità

ore 09.00: Santa Messa

ore 11.00: Santa Messa

ore 18.00: Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Gianpiero Palmieri
Offerta dell’Olio per la lampada votiva da parte del Comune di Spinetoli
Animerà la celebrazione il “Coro diocesano” diretto dal M° Francesco Fulvi.

Lunedì 5 Agosto – Solennità di S. Emidio

ore 5.45: Sagrato della Cattedrale: Benedizione del Basilico.

ore 6.00: Confessioni a Piazza Arringo (nei gazebo, lato Episcopio).

Sante Messe: ore 6.00 – 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 18.00

ore 9.00: S. Messa per la “Famiglia degli Emidio”.

ore 10.00: S. Messa celebrata presso Sant’Emidio alle Grotte.

ore 11.00: Solenne Pontificale, con Benedizione Papale, presieduto dall’Arcivescovo di Treviri

ore 18.00: Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Gianpiero Palmieri
Processione in onore di sant’Emidio per le vie del Centro della Città.
Animerà la celebrazione e la processione il “Coro diocesano” diretto dal M° Francesco Fulvi.

ore 20-24: Pellegrinaggio dei fedeli in Cattedrale per la venerazione di S. Emidio.

Martedì 6 Agosto

ore 08.30: Santa Messa

ore 18.00: S. Messa di Ringraziamento e per gli Iscritti alla Pia Unione di S. Emidio

RIEPILOGO PELLEGRINAGGI DELLE PARROCCHIE, DELLE VICARIE E DEI SESTIERI DAL 27 LUGLIO AL 2 AGOSTO 2024