Giovani e metamorfosi: cambiamento da inseguire o novità da accogliere?
Convegno sull'ascolto dei giovani nel Cammino sinodale della Chiesa di Ascoli PicenoGiovani e metamorfosi: cambiamento da inseguire o novità da accogliere
Domenica 26 marzo 2023 alle ore 15.00, presso la Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, si terrà un convegno sull’ascolto dei giovani nel Cammino sinodale della Chiesa di Ascoli Piceno. Presenta il Vescovo Gianpiero Palmieri, con la partecipazione di Paola Bignardi, pedagogista, già presidente dell’Azione Cattolica italiana, coordinatrice dell’Osservatorio Giovani Istituto G. Toniolo.
Sono invitati tutti gli operatori pastorali, i catechisti, gli animatori ed educatori, le guide ed i capi scout, gli insegnanti ed i genitori.
“Quanti operano oggi a contatto con i giovani si rendono conto delle profonde trasformazioni che interessano le nuove generazioni: trasformazioni che rendono difficile la comunicazione con loro e complessa l’azione educativa. È opinione ormai diffusa che i giovani di oggi siano increduli. Ma è proprio così? I loro atteggiamenti esprimono indifferenza verso la dimensione religiosa o il desiderio di un modo diverso di credere? È il dilemma decisivo, che non si scioglie a tavolino, ma solo mettendosi in ascolto; un ascolto profondo, libero, che apra a interpretazioni della loro posizione coraggiose, aperte, nella disponibilità a una messa in gioco che potrebbe anche essere radicale, da parte di educatori e responsabili della comunità cristiana.” (John Libbi)
L’invito del Vescovo Gianpiero Palmieri