Il diacono permanente Aurelio Presciutti è tornato alla casa del Padre

Le Esequie saranno celebrate domenica 5 ottobre 2024, alle ore 9.00, nella Parrocchia di Santa Maria Goretti e saranno presiedute dal Vescovo Gianpiero Palmieri
Il diacono permanente Aurelio Presciutti è tornato alla casa del Padre - ricordo

Il diacono Aurelio Presciutti è tornato alla Casa del Padre

Ieri, 4 ottobre 2024, il Diacono Permanente Aurelio Presciutti è tornato alla casa del Padre dopo una lunga e devota vita.

Nato a Castel di Lama (AP) il 15 gennaio 1931, don Aurelio ottenne il diploma di Perito Industriale. A 24 anni si sposò con Anna Maria Capoferri, da cui ebbe due figli: Mafalda e Giuseppe. Professionalmente, lavorò presso l’Enel e si stabilì con la famiglia nella Parrocchia di Santa Maria Goretti, dove partecipò attivamente alla vita comunitaria. Entrò a far parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio per gli affari economici.

Nel 1977, don Aurelio ricevette il mandato di Ministro per la Catechesi e la Santa Comunione, incarico che svolse con dedizione sia nella sua parrocchia che in altre comunità della Diocesi, su indicazione del Vescovo.

A novembre 1998, fu ammesso alla Scuola diocesana per il Diaconato Permanente. Successivamente, collaborò con la Segreteria della Scuola Diocesana di Formazione teologica e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose.

Durante il suo cammino di preparazione al Diaconato, don Aurelio ricevette importanti ministeri: l’Ammissione tra i candidati al Diaconato Permanente (10 dicembre 2000), il Ministero del Lettorato (3 marzo 2001) e il Sacro Ministero dell’Accolitato (22 aprile 2001). Il 1° dicembre 2001, presso la Chiesa Cattedrale di Ascoli Piceno, Sua Ecc.za Mons. Silvano Montevecchi gli conferì il Sacro Ordine del Diaconato Permanente, che svolse con grande impegno e fedeltà.

Il 2 gennaio 2002, Mons. Silvano Montevecchi lo nominò al Servizio dell’Ufficio Amministrativo della Curia Vescovile, dove svolse il ruolo di cassiere-contabile come volontario fino al 2019. Anche in questo incarico, don Aurelio si distinse per precisione e dedizione, contribuendo al bene della Chiesa e delle persone che lo circondavano.

Esequie

I funerali si terranno domenica 6 ottobre presso la Parrocchia di Santa Maria Goretti in città e saranno presieduti dal Vescovo Gianpiero.