La Festa di Madre Tecla Relucenti e del Venerabile Francesco Antonio Marcucci

Dio ha voluto suggellare la bella amicizia spirituale vissuta dal venerabile Francesco Antonio Marcucci con la Serva di Dio Madre Tecla Relucenti, prima religiosa Concezionista e confondatrice, anche in morte chiamandoli a sé una l’11 luglio 1769; l’altro il 12 luglio 1798.

Le suore Concezioniste hanno proposto un Triduo di preghiera, dall’8 al 10 luglio, in preparazione alla loro festa, nella Chiesa dell’Immacolata aperta a tutti. La santa messa è stata celebrata da don Elio Nevigari e il santo rosario è stato animato dai vari gruppi degli Amici del Marcucci e di madre Tecla del territorio. Il giorno 8 dal gruppo di Ascoli; il giorno 9 da quelli di sant’Egidio e Centobuchi; il giorno 10 da quelli di San Benedetto e Colonnella, mentre le suore hanno animato con i canti la santa messa.

La Festa Tecla Relucenti e del venerabile Francesco Antonio Marcucci
La Festa Tecla Relucenti e del venerabile Francesco Antonio Marcucci - foto 3

La santa messa dell’11 luglio è stata presieduta dal vescovo emerito, monsignor Piero Coccia e concelebrata da don Elio.

La solenne concelebrazione del 12 luglio, anniversario della dipartita del venerabile Francesco Antonio Marcucci, è stata presieduta da mons. Vincenzo Catani e concelebrata da 14 sacerdoti delle diocesi di Ascoli, San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto alla presenza di vari devoti e di molte autorità cittadine . Durante la santa Messa, Suor M. Carmela Sacino ha rinnovato la sua consacrazione a Dio nel 50.mo della sua Professione religiosa.

Nel pomeriggio, la Chiesa dell’Immacolata è rimasta aperta per permettere ai devoti di venerare le spoglie del venerabile Francesco Antonio Marcucci, come pure il Museo.

Le Suore colgono l’occasione per ringraziare della cordiale partecipazione e invitano tutti ad unirsi a noi, con crescente fiduciosa preghiera a Dio, perché possiamo sperimentare la concreta e visibile intercessione di queste figure ascolane, che meriti il riconoscimento del miracolo per la loro beatificazione.

La chiesa dell’Immacolata (ingresso in via dei Soderini) è il museo-biblioteca Marcucci (ingresso in via Manilia) saranno aperti a visitatori e devoti, cultori di arte e di storia, dal 12 luglio al 12 agosto tutti i giorni, dalle 16,30 alle 20,00.

La Festa Tecla Relucenti e del venerabile Francesco Antonio Marcucci - foto 4
La Festa Tecla Relucenti e del venerabile Francesco Antonio Marcucci - foto 5