L'ingresso del Vescovo Gianpiero Palmieri nella Diocesi di San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto
L’ingresso del Vescovo Gianpiero nella Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto:
Programma e Dettagli
Il 30 giugno 2024, la Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto accoglierà il nuovo Vescovo, l’Arcivescovo Gianpiero Palmieri. L’evento segnerà un momento significativo per la comunità diocesana, con un programma attentamente organizzato per rispondere al desiderio del Vescovo di visitare il Popolo di Dio nei loro luoghi di vita.
Programma della Giornata
- Ore 16:00 – Incontro con i Giovani a Centobuchi di Monteprandone Il Vescovo Palmieri inizierà la sua giornata presso il Parco della Conoscenza, dove incontrerà i giovani della Diocesi e l’Unità Pastorale Parrocchiale. Monteprandone, al confine con la Diocesi di Ascoli Piceno, sarà il primo punto di contatto del Vescovo con la sua nuova comunità.
- Ore 17:30 – Visita al Biancazzurro di San Benedetto del Tronto Il secondo appuntamento si terrà al Biancazzurro, dove il Vescovo incontrerà le associazioni e i movimenti che supportano le persone fragili, tra cui l’Ufficio della Pastorale della Salute, l’Unitalsi e la Caritas Diocesana.
- Ore 18:30 – Incontro al Porto di San Benedetto del Tronto Monsignor Palmieri si sposterà poi al Porto, presso la Banchina di Riva Malfizia, per un incontro con le autorità civili e militari e con i lavoratori portuali.
- Ore 19:30 – Rito di Ingresso e Celebrazione in Cattedrale La giornata culminerà con il rito di ingresso e la celebrazione eucaristica presso la Cattedrale Santa Maria della Marina. Dopo l’incontro al Porto, Monsignor Palmieri sarà accolto dal Vicario Generale della Diocesi, don Patrizio Spina, che gli porgerà il crocifisso da baciare. Seguirà la processione lungo la navata centrale e la celebrazione liturgica.
Organizzazione e Partecipazione
Il servizio d’ordine in Cattedrale sarà assicurato dai membri dei gruppi ecclesiali della Diocesi, in particolare dall’Azione Cattolica Diocesana e dagli Scout. La Messa sarà animata dal Coro Diocesano, in collaborazione con i cori parrocchiali, sotto la direzione del Maestro Massimo Malavolta.
Celebrazioni e Trasmissione
Per permettere a tutti di partecipare, tutte le celebrazioni serali di Domenica 30 Giugno saranno sospese. La celebrazione potrà essere seguita anche da Piazza Nardone, dove sarà installato un maxischermo, o tramite i canali di comunicazione del giornale diocesano “L’Ancora” e “Radio Ascoli TV”. Sarà possibile ascoltare l’evento via radio su Radio Ascoli o in streaming su radioascoli.it, e guardare la trasmissione su YouTube sul canale de “L’Ancora”.