Parlare col cuore: ricostruire le relazioni

Sabato 28 gennaio, in occasione di S. Francesco di Sales, incontro per i giornalisti e gli operatori della Comunicazione

PARLARE COL CUORE: RICOSTRUIRE LE RELAZIONI

In occasione di S.Francesco di Sales, sabato 28 gennaio, incontro per i giornalisti e gli operatori della Comunicazione

Parlare col  cuore: ricostruire le relazioni - locandina

La Festa del giornalista alla luce delle parole di Papa Francesco

Anche quest’anno, nel mese in cui cade la ricorrenza di San Francesco di Sales, la Diocesi di Ascoli Piceno celebra la Festa del giornalista.

Alla luce della riflessione proposta dal Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, la Chiesa ascolana annuncia una importante iniziativa d’ascolto delle storie di chi è in difficoltà e le narrazioni all’insegna della speranza.

In linea con le parole di papa Francesco, viene così raccolta la raccomandazione di “parlare col cuore” rivolta a tutti ma in particolare proprio a chi è chiamato a raccontare una realtà oggi molto complessa e problematica.

Il quarto cantiere del Cammino sinodale diocesano

Il cammino sinodale apre un cantiere con l’obiettivo di “ricostruire le relazioni crollate”: dopo il terremoto, la pandemia, la guerra e la crisi hanno messo a dura prova le famiglie e, in particolare, i giovani.

Parte importante di questo cantiere sarà nelle attività di comunicazione: per questo il tema dell’incontro della Festa del giornalista di quest’anno è “Parlare col cuore: ricostruire le relazioni”.

La Festa sarà celebrata sabato 28 gennaio dalle ore 10 alle ore 12,00 ad Ascoli Piceno presso l’Episcopio.

L’intervento di Andrea Monda

L’incontro sarà aperto da un intervento del direttore de L’Osservatore Romano Andrea Monda sul tema della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali “Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate (Ef 4,15)”.

Il progetto “Parole di cuore” sarà poi presentato dal vescovo di Ascoli Piceno monsignor Gianpiero Palmieri.

Seguirà una breve illustrazione delle prime storie raccolte: dopo il sisma e la pandemia, nel perdurare di una dura crisi, come stanno i nostri giovani? Rispondono le testimonianze di alcuni studenti delle scuole superiori del territorio.

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi il contenuto con i tuoi amici