Un percorso di spiritualità ignaziana per le coppie e le famiglie della nostra Diocesi

Un Percorso di Spiritualità Ignaziana per Coppie e Famiglie nella Nostra Diocesi

Nel novembre 2022 è iniziato un cammino speciale per coppie e famiglie, all’interno dell’iniziativa “Esercizi Spirituali per famiglie sulla scia di Sant’Ignazio” (eessfamiglie.blogspot.com). Da allora, più di 150 coppie hanno intrapreso questo percorso di spiritualità ignaziana, e 24 gruppi chiamati “cenacoli” si sono formati in diverse regioni d’Italia.

I cenacoli, seguiti da una coppia referente o da una guida spirituale, si incontrano una volta al mese, prevalentemente in presenza. Oltre agli incontri mensili, ogni coppia partecipa a incontri su Zoom, dove un’équipe di guide ignaziane propone spunti e istruzioni per nutrire la preghiera personale e coniugale.

I partecipanti possono anche richiedere l’accompagnamento spirituale individuale o di coppia, ricevendo supporto costante nella loro crescita spirituale. Nonostante le sfide legate alla gestione del tempo tra famiglia e preghiera, l’esperienza dimostra che il desiderio di rimanere fedeli al cammino spirituale alimenta un costante miglioramento personale.

Questo percorso è aperto anche a chi si avvicina per la prima volta alla spiritualità ignaziana, offrendo loro un metodo di preghiera e discernimento che può arricchire la loro vita quotidiana.

Incontri nella nostra Diocesi: Gli incontri mensili di condivisione comunitaria si terranno presso la Chiesa di San Serafino, a partire dal mese di ottobre. Il calendario sarà concordato con i partecipanti.

Contatti per iscrizioni: 📧 Email: eessfamiglie@gmail.com
Cristina e Andrea, responsabili dell’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Ascoli Piceno

Un percorso di spiritualità di coppia per le coppie e le famiglie della nostra Diocesi - brochure 2
Un percorso di spiritualità di coppia per le coppie e le famiglie della nostra Diocesi - brochure 3