Volontari Caritas di tre diocesi si incontrano ad Ascoli Piceno
Giovedì 5 settembre, ad Ascoli Piceno, si terrà un incontro significativo per i volontari Caritas delle tre diocesi di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto-Montalto-Ripatransone e Ancona. L’evento rappresenta un’opportunità di formazione, scambio di esperienze, preghiera e convivialità.
L’incontro prende spunto dall’ospitalità offerta ai volontari anconetani, che ogni anno, il 5 settembre, celebrano la festa di Santa Madre Teresa di Calcutta, coincidente con la Giornata Internazionale della Carità. Quest’ultima è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2012, riconoscendo il potere della carità nel promuovere il dialogo interculturale e interreligioso, oltre alla solidarietà e comprensione reciproca.
La scelta di questa data non è casuale; commemora infatti l’anniversario della scomparsa di Madre Teresa di Calcutta nel 1997, figura ispiratrice e Premio Nobel per la Pace nel 1979. Il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, ha sottolineato come le opere di Madre Teresa siano un enorme esempio di dedizione verso i più poveri e vulnerabili.
Dopo l’incontro dello scorso anno a Loreto, quest’anno la giornata si svolgerà ad Ascoli Piceno, permettendo ai partecipanti di conoscere meglio la Caritas locale. Circa cinquanta volontari arriveranno in mattinata, con la prima parte della giornata dedicata alla visita della città e delle strutture diocesane legate alla carità, come il PAS, il Centro di Ascolto, l’Emporio della Carità e la Casa S.Emidio, per favorire lo scambio di esperienze.
Il pomeriggio, presso la Sala della Comunità della parrocchia dei Santi Simone e Giuda, si terrà un momento di approfondimento a partire dalle 15:30, alla presenza dei volontari delle tre diocesi. L’incontro sarà guidato dal Vescovo Gianpiero Palmieri, delegato della CEM (Conferenza Episcopale Marchigiana) per la Carità.
La giornata si concluderà con la celebrazione della Santa Messa, presieduta da mons. Palmieri, che sigillerà questo importante momento di condivisione e spiritualità.